Modelle Nouvelle: Partire da zero: cosa fare?

Ti è mai capitato di proporti per un servizio fotografico, una fiera o una sfilata e di non essere presa perché non avevi le esperienze giuste?

A me si! Tantissime volte!

E allora come si può lavorare in questo settore se

si parte da zero?

I modi sono due: vediamoli insieme!

Il primo, e anche forse il più immediato, è quello di iscriversi in una buona agenzia e lasciarsi totalmente nelle loro mani. Si occuperanno loro, infatti, di inserirti nel database e di proporti ai vari clienti e poi convocarti per i conseguenti casting.

Potrai chiedere direttamente a loro anche servizi come Book, corsi di portamento, dizione e quant’altro, ma molto spesso tendono ad essere al quanto costosi.

Come fare per non pagare?

Se all’agenzia piaci e credono veramente che tu abbia le giuste qualità per lavorare nella moda, saranno loro a investire su di te, anticipando i costi e poi scalandoli dai primi lavori per cui verrai ingaggiata.

Lo svantaggio è che molto probabilmente ti chiederanno di avere un rapporto di esclusività con loro, ovvero un contratto che ti permetterà di lavorare con loro e con nessun altro, fino alla sua scadenza.

Oltre questo c’è anche la questione del trovare un’agenzia veramente buona: sono moltissime, infatti, quelle che marciano sui soldi di book, corsi e composit; ti fanno credere di essere la loro nuova musa, ma in realtà mirano soltanto ai tuoi soldi. Per cui stai molto attenta!

L’altro metodo, forse più lungo, ma sotto alcuni punti di vista più stimolante, è quello di proporsi come modella free lance.

In questo caso sarai tu a cercare gli eventi e i casting a cui proporti e allo stesso tempo procurarti book e corsi; in questo modo sarai libera di lavorare con chi VUOI, quando vuoi e secondo i tuoi termini.

Potrai ugualmente rivolgerti ad agenzie, presenziare ai loro casting e usarle come tramite per trovare incarichi; probabilmente te ne proporranno di meno rispetto a quelli che propongono alle modelle in esclusiva, ma non avendo obblighi e vincoli con loro, basta contattare più di un’agenzia e il gioco è fatto!

So a cosa stai pensando. Ti stai chiedendo se con questo metodo forse ci metterai più tempo ad “entrare nel giro” e a trovare gli incarichi che ti interessano maggiormente? Può darsi! Ma tutto dipende dai tuoi obiettivi: se sei disposta a lavorare meno adesso, ma allo stesso tempo costruire qualcosa per il tuo futuro oppure se vuoi tutto subito, ma senza garanzie per il dopo.

A te la scelta!

Come trovare incarichi e clienti?

Niente di più facile!

Hai a disposizione uno strumento sconosciuto a molti ma di potenza smisurata:

Google! J

Basta fare una piccola ricerca per trovare i contatti di clienti e aziende a cui poterti proporre: li chiami, chiedi a chi poter inviare cv e composit per proporti per cataloghi, fiere, sfilate, shooting, e quant’altro, e il gioco è fatto!

Un caro saluto Lady!

Alla prossima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *